Wintek fornisce e installa a domicilio porte interne e portoncini blindati a Saronno e nell’intera provincia di Varese, Como e Varese.
Le porte: estetica, privacy, sicurezza
In una casa, le porte ricoprono tre funzioni fondamentali, a seconda della loro collocazione.
Le porte blindate, o portoncini esterni, rivestono una funzione essenziale di sicurezza. Il loro scopo è quello di impedire l’ingresso nell’abitazione ai malintenzionati (in maniera molto simile alle inferriate per finestre , e la loro prima caratteristica deve necessariamente essere la robustezza. Le porte interne, d’altro canto, non devono proteggere la casa; devono invece garantire la divisione fra le stanze e la privacy dei vari ambienti. La funzione comune ad entrambe le tipologie di porta, tuttavia, è quella estetica. Se il portoncino blindato, affacciandosi all’esterno, diventa uno dei primi elementi che un ospite nota arrivando a casa nostra, in modo molto simile le porte interne devono accordarsi con armonia allo stile scelto per il decoro e l’arredamento dell’abitazione. In entrambi i casi, oltre ad un’ampia scelta di porte standard è possibile realizzare delle porte interne o esterne su misura, per adattarsi a varchi di dimensioni o forme inusuali.
Le porte interne Wintek
In quanto fondamentalmente elementi di arredo, le porte interne presentano una grandissima varietà di modelli diversi. Dal punto di vista del materiale, alle porte in massello (realizzate cioè con una lastra solida del legno desiderato) si affiancano le porte in laminato (ossia fatte di strati sottili di legno incollati) e in tamburato (ossia con una struttura interna alveolare), entrambe le quali vengono finite con un’impiallacciatura (ossia uno strato sottilissimo del legno desiderato). Per quanto invece concerne la modalità di apertura, le porte interne offrono la massima varietà, dato che possono essere sia a battente, che scorrevoli all’interno o all’esterno del muro, che con apertura a libro simmetrica o asimmetrica. Sotto il profilo della decorazione, poi, la gamma disponibile è immensa: abbiamo porte pantografate, che presentano complesse incisioni effettuate con un’apposita macchina, oppure porte con inserti o bugne in vetro o in alluminio; l’effetto viene poi completato dalla scelta delle maniglie, anche qui vastissima.
Le porte blindate Wintek
Come abbiamo detto, la funzione di un portoncino blindato per esterni è quella di garantire la sicurezza di un’abitazione, e quindi la prima considerazione da fare ha a che vedere con la sua robustezza. Le porte blindate vengono innanzitutto categorizzate, infatti, in base alla propria classe di resistenza all’intrusione, che va da 2 a 4; contribuiscono a tale qualifica sia i materiali impiegati nella realizzazione della porta (dall’acciaio al vetrocamera antisfondamento, ad esempio) sia gli accorgimenti tecnici e costruttivi apportati nella progettazione (come la presenza del telaio antistrappo per impedire l’impiego di un piede di porco, o l’installazione di cilindri europei di sicurezza nella serratura). Anche qui, sotto il profilo estetico, le scelte sono estremamente varie, molto più che un tempo: non più limitate alla finitura con pannello in MDF, oggi le porte blindate possono essere rifinite con pannelli in resina, oppure presentare inserti in vetro antisfondamento che ne alleggeriscono l’aspetto e ne aumentano la luminosità senza comprometterne in alcun modo la resistenza. Altra funzione ricoperta dalle moderne porte blindate è quella di isolamento termico, dato che l’ingresso (in modo simile ai cassettoni delle tapparelle è un potenziale punto di dispersione termica. L’eccellente coibentazione inserita nelle porte per esterni permette di ottenere un ottimo livello di isolamento, garantendo interessanti risparmi sulla bolletta energetica.
I tempi di consegna delle porte Wintek
Wintek può consegnare e installare a casa vostra le vostre nuove porte interne o il portoncino blindato in 5 settimane.
Contattateci oggi stesso per informazioni, sopralluoghi, o un preventivo per l’installazione o la sostituzione delle porte interne ed esterne della vostra casa. Basta cliccare qui!